giovedì 24 aprile 2014

Cni-Fsi risponde all'Ass Borsellino "Immediato scorrimento della revisione dei titoli degli Infermieri nella graduatoria provvisoria,Le amministrazioni possono effettuare assunzioni anche utilizzando le graduatorie di pubblici concorsi approvate da altre amministrazioni. circolare assessoriale la quale autorizzi l’Azienda Capofila A.O. Cannizzaro all’immediato scorrimento della revisione dei titoli degli Infermieri vincitori di concorso collocati nella graduatoria provvisoria ( bacino orientale) e le 17 aziende sanitarie ad assumere Infermieri attingendo dalle graduatorie del bacino orientale". Calogero Coniglio

Cni-Fsi risponde all'Ass Borsellino
In merito a quanto dichiarato dall'assessore regionale alla Salute Lucia Borsellino sul fatto che la Sicilia è l'unica regione del Sud a registrare un avanzo di gestione di circa 25 milioni, come utili di gestione, il sindacato Cni-Fsi precisa quanto segue:
" Considerato il permanere ancora nelle 17 aziende sanitarie siciliane di molte problematiche irrisolte - dichiara Calogero Coniglio, segretario regionale di coordinamento del CNI-FSI e delegato regionale FSI Sicilia-  in particolare della grave carenza di personale infermieristico e sanitario, visto l'avanzo di gestione reso noto dall'Assessore Borsellino, sarebbe opportuno assumere Infermieri attingendo dalle graduatorie del bacino orientale. Il concorso per titoli a numero 315 posti di collaboratore professionale sanitario – infermiere, pubblicato in data 31.12.2010 sulla G.U. anno 64° n. 18, è infatti ufficialmente valido e vigente. La pubblica amministrazione non può più ricorrere a forme di precariato se non in casi eccezionali e per esigenze temporanee. Bisogna prioritariamente assumere i numerosi vincitori di concorsi che in questi anni non sono stati messi in servizio. Vista, inoltre, la Legge n. 350/2003 art. 3 comma 61: 'Le amministrazioni possono effettuare assunzioni anche utilizzando le graduatorie di pubblici concorsi approvate da altre amministrazioni'. Si chiede, pertanto, che venga emanata opportuna circolare assessoriale la quale autorizzi l’Azienda Capofila A.O. Cannizzaro all’immediato scorrimento della revisione dei titoli degli Infermieri vincitori di concorso collocati nella graduatoria provvisoria ( bacino orientale) e le 17 aziende sanitarie ad assumere Infermieri attingendo dalle graduatorie del bacino orientale".

mercoledì 23 aprile 2014

Medici e Infermieri una disparità incolmabile,CNI propone ddl alle regione Sicilia

Disparità di trattamento tra medici e infermieri, il Cni-Fsi propone ddl alla Regione, avanza la proposta di un disegno di legge regionale sulla LIBERA PROFESSIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE DEL SSR AFFERENTE ALLE PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICA, TECNICA, DELLA RIABILITAZIONE, DELLA PREVENZIONE.
CNI-FSI SICILIA ha accolto con grande soddisfazione l’iniziativa legislativa della Regione Liguria che  il 10 marzo 2014 ha approvato a maggioranza dei votanti il testo sulla libera professione del personale non medico dipendente del SSR.L'attuale modello organizzativo rimane pressoché medioevale, relegando la figura dell’infermiere ancora ad un ruolo subalterno e marginale rispetto alla medico-centricità del sistema. Le preclusioni che permangono rappresentano uno schiaffo pesante ad una grande categoria che, a parità di studi, sembra dover essere destinata al garzonato a vita. A tal proposito si ricorda, infatti, l’iniziativa legislativa della Regione Liguria che il 10 marzo 2014 ha approvato a maggioranza dei votanti il testo sulla libera professione del personale dipendente del SSR afferente alle professioni sanitarie Infermieristica, tecnica, della riabilitazione, della prevenzione. IN PARTICOLARE SI CHIEDE L’INSERIMENTO NELL’ARTICOLATO LEGISLATIVO REGIONALE LA LIBERA PROFESSIONE INTRAMOENIA ED EXTRAMOENIA DEGLI OPERATORI DELLE PROFESSIONI SANITARIE NON MEDICHE di cui alla legge 10 agosto 2000, n. 251eliminando il carattere di esclusività del rapporto di lavoro che lega l'infermiere pubblico dipendente e gli altri professionisti sanitari non medici alle amministrazioni pubbliche.